Cimon di Rava 2436mt. da val Caldenave, Gruppo di Cima D'Asta 21.06.2014

Suggestivo ruscello nei pressi del Rifugio Caldenave.


Un bel trekking che attraversa alcuni degli scorci più incantevoli del Lagorai, con una paesaggistica molto varia e privo di difficoltà tecniche. Solo per la salita alo picco di Cimon Rava ci sono pochi metri di arrampicata, ma niente di troppo impegnativo.



Verso il rifugio Caldenave
( sullo sfondo ) 1790mt.
LUOGO: Gruppo di Cima d'Asta, Val Campelle, Trentino.
Data uscita: Sabato 21, Giugno 2014
Loc. Partenza/Arrivo: Parcheggio nei pressi della Colonia Estiva all'imbocco di val Caldenave (1336mt)
Luoghi d'interesse: Val Campelle, Val Caldenave, Rif Caldenave, Forc. Ravetta, Cimon Rava, Forc. Orsera
Condizioni meteo: Soleggiato in partenza poi coperto con fitta nebbia nel tratto finale. Abbastanza freddo sopra ai 2000mt
Tipo escursione: Trekking
Difficoltà: Dato l'inverno eccezionalmente nevoso abbiamo trovato ancora molta neve sui versanti esposti a Nord. Orientarsi tra neve e nebbia non è stato molto facile, infatti dopo la cima abbiamo deciso di rientrare per la via di salita a causa della troppa neve che nascondeva il sentiero.
Riferimenti cartografici: Kompass 686 - Lagorai e Cima d'Asta


Cartina:
Scarica tracciato GPS:  NON Dispobibile
Tutte le foto:   GALLERIA

Forc.la Ravetta 2319mt.
DATI TECNICI:
Lunghezza escursione:
14km  
Dislivello:
1300mt 
Tempistica:
6-7h
Quota minima:
1330mt (Caserine di Fuori)
Quota massima:
2436mt (Cimon di Rava)
Quota partenza:
1330mt (Caserine di Fuori)
Profilo altimetrico:
Non disponibile












ACCESSO
Verso la cima, Sentiero SAT 332B
Recarsi in Valsugana percorrendo la SS47 e uscire a Castelnuovo. Seguire le indicazioni per Scurelle e, giunti in centro al paese, seguire la indicazioni per la Val Campelle e il rifugio Crucolo. Percorrerete una strada stretta che si snoda in salita piena di tornanti; seguitele fino al rifugio Crucolo e al bivio tenete la sinistra. Proseguite per qualche chilometro lungo la strada fino a quando arriverete in località Tedon (1400m). Subito dopo il ponte (poco prima del rifugio Carlettini) svoltate a destra e posteggiate la macchina nell'ampio piazzale adibito a parcheggio.






IN CAMMINO
Lago Grande, dal sentiero 332b

Anemoni di roccia sul cimon di Rava.

Dal parcheggio prendete il sentiero n°332, seguendo le indicazioni per il rifugio Caldenave. Dopo un primo tratto di strada forestale il percorso diventa un romantico sentiero che si arrampica in salita tra un bosco muschioso e profumato, costeggiando un gorgogliante torrente. La salita è piacevole e in meno di un'ora il bosco si apre su uno dei paesaggi più belli del Lagorai, la piana di Caldenave. Una meravigliosa distesa erbosa che ricorda un prato inglese, in cui serpeggia tranquillo un torrente dalle acque cristalline. attorno pascolano asini e cavalli e in cima alla collina svetta il delizioso rifugio Caldenave (1792m).
Dal rifugio proseguire lungo il sentiero n°332 che scende leggermente verso sinistra fino ad un bivio, dove svolterete a destra, seguendo le indicazioni per forcella Ravetta (sempre sentiero n°332).
Il sentiero risale una stretta vallata, fino a raggiungere forcella Ravetta (2219m). A destra della forcella svetta il Tombolin di Caldenave, una cresta di roccia traforata dagli insediamenti della prima guerra mondiale. Quando noi abbiamo effettuato l'escursione c'era ancora moltissima neve e la salita alla forcella non era fattibile, per questo abbiamo dovuto aggirare il Tombolin di Caldenave salendo da destra (vedi traccia GPS).
Dalla forcella Ravetta si prende il sentiero n°332b che prosegue a sinistra verso il lago di Costabrunella. La traccia continua in quota piuttosto pianeggiante e attraversa dei bellissimi paesaggi d'alta quota. verdeggianti vallate si scontrano contro le dure rocce del Cimon Rava che si staglia maestoso davanti a noi, mentre la acque azzurre come il cielo del lago Grande si inchinano ai suoi piedi. Si continua risalendo la vallata fino a raggiungere il Forzelon de Rava (2397m) e da qui in pochi minuti si raggiunge salendo verso destra (traccia n°366b) la cima del Cimon Rava (2436m). Fate attenzione al primo passaggio perché bisogna arrampicare per qualche metro. Purtroppo la giornata era molto nebbiosa e noi ci siamo dovuti accontentare di ammirare gli anemoni di roccia invece di goderci il paesaggio.





DISCESA:
Sciando nella val di Ravetta.

Lo splendido rivo di Caserine!
Purtroppo, causa neve, noi siamo dovuti scendere lungo la stessa via da cui eravamo saliti. In alternativa si può però completare l'escursione con un bel giro ad anello. Scendete dalla cima e tornate a Forzelon de Rava. da qui prendete il sentiero n°328 verso il lago di Costabrunella che poco dopo potrete ammirare in lontananza. AL bivio svoltate a sinistra lungo il sentiero n°373, seguendo le indicazioni per forcella Orsera (2306m). Dalla forcella scendete a sinistra lungo la val Orsera, dove un sentiero attrezzato (brevi tratti di cordino) vi riporterà fino al rifugio Caldenave. A questo punto una bella pausa per riposare sull'erba, per mettere i piedi nell'acqua del fiume e per fare qualche foto è vivamente consigliata!
Da qui continuate la discesa lungo la stessa strada dell'andata fino al parcheggio in loc. Tedon.

GALLERIA FOTOGRAFICA:

Commenti

Post più popolari